mercoledì 21 maggio 2008

Tic Toc. Tic Toc... La roccia diventa spugna

La roccia è l’azienda. Solida, inespugnabile. Impenetrabile.

Tanto più aveva un vantaggio competitivo difendibile sul mercato – alla Porter, per intenderci - tanto meno si preoccupava di ascoltare quello che succedeva fuori.

Ma adesso la roccia è diventata spugna, è permeabile alle sollecitazioni, interne ed esterne.
Il 2.0 avanza impetuoso, i clienti si parlano, si confrontano, si scambiano opinioni.

E spostano quote di mercato. Che condizionano i conti economici delle aziende.

Pensateci bene: chiunque di noi prima di comprare qualsiasi bene durevole va a fare una ricerca su Internet per captare le opinioni sul prodotto o servizio target, e spesso queste opinioni influenzano le nostre scelte.

Bene. Lunedi Corriere Economia a pag. 26 ha pubblicato un bell’articolo sul tema dal titolo “Barilla, Pirelli e le altre all’esame del blog”.

L’articolo evidenzia l’attenzione che le aziende italiane (più illuminate) stanno cominciando a dare all’importanza dei blog e di tutto quello che si dice dei loro prodotti on line: tra le altre vengono citate Barilla, Fiat, Pirelli, l’Oreal, Citroen.

Siamo veramente al centro di un fenomeno tanto veloce quanto impercettibile e inesorabile.
Negli USA Nielsen (con BuzzMetric) e Umbria hanno prodotto software di analisi semantica in lingua inglese, mentre in Italia Blog Meter e ActValue Consulting offrono software specializzato per il monitoraggio in lingua italiana.

E questa nuova ondata influenza anche la comunicazione delle aziende e le società di relazioni pubbliche si stanno attrezzando: ascoltano, sintetizzano, suggeriscono alle aziende come fare a valorizzare questo patrimonio infinito di informazioni che il mercato si scambia quotidianamente sul loro conto.

E siamo solo all’inizio.

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