mercoledì 26 agosto 2009

Mercato ricco mi ci ficco: arrivano i "tween"

Per questo post ho un punto di vista privilegiato: i miei figli stanno per compiere 8 anni e dalla prossima settimana saranno dei "tween" a tutti gli effetti.
Si, "tween", ovvero nella fascia d'età "between" 8 e 12, prontamente identificata come nuovo segmento di mercato, da non confonderendere con "teen", ovvero thirteen, fourteen, ecc..
Ne parla oggi il Sole 24 Ore con un articolo a firma di Serena Danna: ci sono 23 milioni di tween in America e le aziende vogliono capire i loro gusti, voglio lanciare tween che facciano tendenza e che aiutino a vendere di più e meglio.
Per questo Disney, Sephora, Fundex Games e altre hanno sponsorizzato il National Tween Summit, organizzato dalla società di consulenza AkTweens.
E tween come Kiley Kryzek - a soli 12 anni - sono diventate potentissime consulenti aziendali e orientano i gusti di milioni di tweens.
Come quando dice: "Il mio mito è Celina Gomez". Chi è?? Ma è la nuova fidanzata di Kevin, il leader dei Jonas Brothers, che per Celina ha appena mollato Miley Cyrus, ovvero Hannah Montana.
Sto parlando una lingua conosciuta? Beh, allora non avete tween in casa...
Ecco alcuni dati per capire:
- l'ultimo cd di Miley, uscito il 10 luglio è da cinque settimane nella top five USA
- il primo High School Musical, con 290 milioni di spettatori, è stato per mesi in cima alle classifiche dei film più visti
- Il terzo High School ha fatturato 150 milioni di dollari
- La rivista Forbes ha nominato Miley Cyrus la ragazzina più influente al mondo

...E poi sono appena arrivate due first tween, Malia e Sasha Obama, troppo esposte a livello mediatico per essere ignorate... Il segmento tween crescerà, statene certi.

Nessun commento: