giovedì 4 marzo 2010

Forse potrebbe essere questo il prossimo grande… oops, è già qui!

L’ultima sfida del marketing è il trend-spotting, l’individuazione delle nuove tendenze il più in anticipo possibile sui tempi. È una delle funzioni che le soluzioni di demand chain management (DCM) possono garantire se supportate in tempo reale dai dati di vendita e se possono contare su potenti capacità analitiche. Ciò che rende così stimolante il trend-spotting è il fatto che esso ha un senso solo se realizzato in un periodo di tempo relativamente breve: il trend deve essere già in atto ma non ancora palese.
Se siete curiosi di sapere come si presenti un trend nelle sue fasi iniziali, chiedete a Magnus Lindkvist. Lui individua le tendenze alla vecchia maniera, camminando per le strade e osservando la gente. Qui potete vedere un esempio perfetto tratto dal suo sito web. Il video dimostra in modo esaustivo come un trend prende piede:

·         un trend inizia solitamente molto prima di quanto si possa immaginare, prima che qualcuno riesca a capire se poi diventerà popolare
·         una manciata di “first movers” non significa necessariamente che ne seguirà un movimento di massa (anche se ciò lo rende più probabile)
·         una volta che la massa è abbastanza grande, il trend diventa autosufficiente e attrae sempre di più l’attenzione degli astanti
·         non appena la gente inizia a unirsi alla folla in grandi quantità, la “cosa” si trasforma in un evento a cui nessuno vuole mancare e inizia la corsa frenetica per esserci.

Nel video in questione, un trend spotter di successo dovrebbe essere in grado di prevedere la popolarità del ballo in un qualsiasi momento compreso tra 55 secondi e un minuto e mezzo (perché poi risulta davvero evidente a tutti). Non è poi cosi facile no? Beh, è l’attività quotidiana di coloro che operano nel retail. L’incertezza economica ha reso la domanda del consumatore estremamente volatile, il che significa che i retailer devono essere in grado di riconoscere i cambiamenti più velocemente che mai per sfruttare al massimo il momento propizio.

Sono certo che l’intervento di Magnus Lindkvist alla giornata di apertura della Teradata Universe Conference di Berlino sarà di stimolo per nuove idee su come arricchire le attuali analisi di trend nel retail così come in altri settori.

Qui potete leggere il mio post sul blog ufficiale di Teradata EMEA, dove troverete tanti altri post interessanti. 

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