lunedì 22 settembre 2008

L'innovazione e la visione olistica di 3M

Questa sera Alessandro mi ha mandato un link relativo ad un prodotto della sua azienda. Lui sa bene quanto io ami la tecnologia e i vantaggi che l'innovazione può portare al business.

Il prodotto è proprio bello, si tratta di un proiettore portatile in miniatura, veramente bello! Lo lanceranno in Italia il primo ottobre.

Era da un po' che non vedevo un prodotto così interessante, alla 3M hanno lavorato bene su tutti gli aspetti della definizione tridimensionale del business di Abell, così come ci avevano insegnato Ancarani e Bertoli all'MBA, ovvero i clienti da servire - CHI - i suoi bisogni - COSA - e le tecnologie utilizzate - COME. Per un breve approfondimento su Abell rimando qui).

Non mi stupisce questa capacità di innovazione di 3M, che ha saputo fare tesoro degli errori passati (ha insistito forse un po' troppo sui lucidi quando il mondo aveva già svoltato definitivamente verso il .ppt...) e proprio per questo ha saputo mettersi in discussione.

E' un'azienda che conosco bene e che ho studiato come caso utente: negli Stati Uniti ho incontrato Marc Lahr, il loro IT manager. Mi ha colpito la sua visione olistica, che è poi la visione dell'azienda: sono riusciti a consolidare in un unico datawarehouse i dati delle loro 40 (quaranta!) business units e dei loro oltre 50,000 prodotti (si, cinquantamila SKU!). Più di 10,000 persone in 3M accedono quotidianamente ai dati in esso contenuti.

Il loro Global Enterprise Data Warehouse (GEDW) è diventato uno dei casi scuola a livello mondiale in particolare per quanto riguarda l'efficenza operativa e la gestione finanziaria.

E io questa sera guardando il link di questo proiettore ho fatto un piccolo ripasso e messo insieme un po' di tasselli...

Grazie Ale!

Il video di 3M: http://www.3m.com/mpro/index.html
Il caso utente 3M: http://www.teradata.com/t/page/115211/index.html

Nessun commento: