sabato 13 settembre 2008

Il sud del mondo connesso da Google

Google ha annunciato di aver commissionato a Thelis Alenia Space la costruzione di 16 satelliti: serviranno a creare la prima costellazione dedicata a Internet via satellite a basso costo.

Oltre a Google partecipano al progetto - significativamente chiamato "03b Networks", ovvero "Other 3 Billion (di persone) Network" - Liberty Global, una compagnia internazionale per la tv via cavo e la banca HSBC.

I 750 milioni di dollari previsti da questo investimento si trasformeranno presto in un accesso a Internet per quei 3 miliardi di persone che adesso riescono a connettersi poco e male.

Penso che di quei 3 miliardi tanti ancora non riescano addirittura a sopravvivere, ma questo non è un problema di Google.

Penso che Google stia cercando di "coltivare" i next generation internet people, in modo da farsi trovare pronta a offrire i suoi servizi (e la sua connettività, attenzione) ai futuri utenti.

Questo potrebbe contribuire a spostare l'asse tecnologico "Cindia", verso alcuni Paesi dell'Africa, se solo questi trovassero stabilità politica. Mi spiego meglio: alcuni servizi professionali che adesso sono erogati da aziende indiane o cinesi potrebbero essere presto erogati da aziende africane, addirittura in alcuni casi avvantaggiate dalla cultura francofona.

Egitto e Tunisia saranno le prime nazioni a farlo. Scommettiamo?

Nessun commento: