martedì 8 settembre 2009

Il saluto di Obama agli studenti

Oggi La Stampa pubblica un'anteprima del discorso che Barack Obama terrà nelle prossime ore. E' destinato agli studenti americani, che proprio oggi tornano sui banchi di scuola dopo la pausa estiva.

Il discorso contiene molti messaggi stimolanti per i ragazzi, ed è ovviamente ben scritto e fluido, curato in ogni dettaglio, come sempre.

Ci sono un paio di passaggi che mi sono paciuti più di altri:

- non ci sono scuse per chi non ci prova.

- non abbiate paura dei fallimenti


E cita gli esempi di Harry Potter - il primo libro fu rifiutato per ben 12 volte dagli editori prima di essere pubblicato - e di Michael Jordan, che fu addirittura espulso dalla squadra di basket alle superiori.

E' un discorso che ben si adatta anche alla vita d'azienda.

Come ama citare Tom Peters nelle sue presentazioni:"Reward execellent failures. Punish mediocre successes" (citazione di un executive di Sydney).

Come dire: non abbiate paura di sbagliare.

E soprattutto: managers, non fate i maestrini con la bacchetta. Troppo facile, sono capaci tutti a fare gli arroganti e a bacchettare a destra e a manca.
Se qualcuno dei vostri sbaglia, incoraggiato a fare meglio, aiutatelo a ritrovare la motivazione, indicate la via e fornite tutto il supporto per farlo bene.

E se sbaglia ancora, aiutatelo di nuovo. E' questa la parte difficile.

Perchè l'etimologia della parola manager è chiara: MAN, ovvero uomo, cioè persona.

Ecco il testo di Obama

Nessun commento: