Per chi fa il mio mestiere è indispensabile essere sempre aggiornati sui trends del momento, capire cosa e chi proporre quando si pianificano le attività.
Quando devi cercare un keynote speaker hai sempre il problema di trovare quello giusto, quello trendy, che è in linea con il tuo business, con i valori dell’azienda, che può orientare ed ispirare l’audience.
E qui le agenzie di speaker placement possono fare la differenza.
Ieri sera a Londra ho partecipato a una bella serata, organizzata dal “London Speaking Bureau”, nella persona di Maria Franzoni, vulcanica ed energetica padrona di casa.
Speakers e clienti si sono incontrati ad un cocktail e semplicemente si sono parlati e si sono scambiati delle opinioni e in qualche modo di sono confrontati e presi le misure.
Un modo informale ma estremamente professionale per mettere insieme domanda e offerta, per allieneare e allinearsi, ma anche per conoscere e capire.
E tra strategisti, economisti, opinionisti, futurologi, uomini di sport e di spettacolo, anchorman e business man ce n’era veramente per tutti i gusti.
E Maria sta cambiando le regole del gioco. Ecco come.
La crisi che faticosamente stiamo cercando di lasciarci alle spalle sta trasformando il modo di dare business.
In questo caso è sufficiente pensare a quanti eventi sono stati cancellati o rimandati quest’anno.
Niente eventi, niente speakers placement, niente speakers. Tutto si ferma, tutto bloccato.
E allora, ecco la novità. Non più l’azienda al servizio dello speaker, spesso idolatrato e conteso a suon di quattrini ma è lo speaker che si promuove, che si propone, che si affida ad un’agenzia più innovativa dell’altra.
E l’agenzia più che mai diventa consulente dell’azienda, propone e caldeggia gli speakers più in linea con il business del cliente, insomma crea un ulteriore valore aggiunto nella sua proposizione.
Dimenticavo...Dagli incontri che ho avuto ieri sera, i trends del momento li riassumerei in: Organic e Sustainable.
giovedì 8 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento