giovedì 8 ottobre 2009

Reinventare le regole del gioco

Per chi fa il mio mestiere è indispensabile essere sempre aggiornati sui trends del momento, capire cosa e chi proporre quando si pianificano le attività.

Quando devi cercare un keynote speaker hai sempre il problema di trovare quello giusto, quello trendy, che è in linea con il tuo business, con i valori dell’azienda, che può orientare ed ispirare l’audience.

E qui le agenzie di speaker placement possono fare la differenza.

Ieri sera a Londra ho partecipato a una bella serata, organizzata dal “London Speaking Bureau”, nella persona di Maria Franzoni, vulcanica ed energetica padrona di casa.

Speakers e clienti si sono incontrati ad un cocktail e semplicemente si sono parlati e si sono scambiati delle opinioni e in qualche modo di sono confrontati e presi le misure.

Un modo informale ma estremamente professionale per mettere insieme domanda e offerta, per allieneare e allinearsi, ma anche per conoscere e capire.

E tra strategisti, economisti, opinionisti, futurologi, uomini di sport e di spettacolo, anchorman e business man ce n’era veramente per tutti i gusti.

E Maria sta cambiando le regole del gioco. Ecco come.

La crisi che faticosamente stiamo cercando di lasciarci alle spalle sta trasformando il modo di dare business.

In questo caso è sufficiente pensare a quanti eventi sono stati cancellati o rimandati quest’anno.

Niente eventi, niente speakers placement, niente speakers. Tutto si ferma, tutto bloccato.

E allora, ecco la novità. Non più l’azienda al servizio dello speaker, spesso idolatrato e conteso a suon di quattrini ma è lo speaker che si promuove, che si propone, che si affida ad un’agenzia più innovativa dell’altra.

E l’agenzia più che mai diventa consulente dell’azienda, propone e caldeggia gli speakers più in linea con il business del cliente, insomma crea un ulteriore valore aggiunto nella sua proposizione.

Dimenticavo...Dagli incontri che ho avuto ieri sera, i trends del momento li riassumerei in: Organic e Sustainable.

Nessun commento: