giovedì 22 ottobre 2009

Il sorpasso

Il sorpasso è avvenuto.
I lettori del sito di The Huffington Post sono diventati (molto) più numerosi dei lettori del Washington Post.
Non ci sarebbe niente di male, sarebbe solo una battaglia tra editori se non fosse che l'Huffington Post è un blog, creato e gestito da Arianna Huffington.
Nell'ultimo anno l'Huffington è cresciuto del 26% fino alla verticinosa cifra 9,4 milioni di lettori unici, mentre nello stesso periodo il Washington (o la Washington Post, secondo alcuni puristi) è sceso del 29%, a quota 9,2 milioni.
Prima o poi doveva succedere. Era inevitabile.
La convergenza è dappertutto. Non è mai stato facile come adesso raggiungere un grande pubblico, il problema è interagire con il pubblico che si è raggiunto.
E in questo cambiamento che si gioca tutto, perchè impattano sul modo con cui la gente si comporta. (La gente siamo noi, sono io che scrivo, sei tu che leggi, che hai voglia di confrontarti e avere un feedback, che vuoi essere trattato come persona e come cliente...).
Alcuni dati che dimostrano il trend in corso:
- In America il numero dei lettori dei quotidiani stampati è sceso di oltre 7 milioni, mentre il numero di lettori on line e blog è cresciuto di 30 milioni.
- Negli ultimi 2 mesi la quantità di video caricati su You Tube è stata superiore al totale di ore trasmesse dalle televisioni americane 7 giorni su 7 a partire dal 1948!
- Il numero di visitatori dei siti di informazione americani è di circa 10 milioni al mese, mentre il numero di visitatori di Facebook, My Space e You Tube è di circa 250 milioni.
- 6 anni fa non esisteva nessuno dei tre social network appena citati...

Un bel trend, vero?

Nessun commento: