sabato 5 dicembre 2009

Facebook è morto? Viva Facebook!

Il Corriere di oggi dedica una pagina ai social network, descrivendo ancora una volta il fenomeno Facebook.
Passato da circa mezzo milione a oltre 13 milioni di utenti in poco più di anno, FB è diventato un fenomeno mediatico senza precedenti.
L'articolo di Alessandra Carboni giustamente analizza il carattere non specialistico della piattaforma principe del social network e illustra le potenzialità dei network specializzati, citando, tra i tanti, friendfeed, linkedin, petbook, meetup.
In pratica, sostiene la Carboni, il mondo dei social network si specializzerà e diventeranno sempre di più i social network che potremo scegliere, in base ai nostri gusti e alle nostre passioni.
Io non credo che questo avverrà all'infinito, credo che i colossi del social network correranno ai ripari per evitare che il loro "churn rate" diventi allarmante e daranno ai loro utenti la possibilità di creare sub-network specialistici all'interno del network principale.
E credo anche che i network che risulteranno vincenti tra 3 anni saranno quelli che garantiranno la massima integrazione tra diverse piattaforme e diversi media.
... E tra Google e Facebook sarà un bel match per il controllo del business della pubblicità.

Nessun commento: