mercoledì 9 dicembre 2009

E se google fosse un medium?

Se Google fosse un medium sarebbe quarto. Nel senso di fatturato mondiale.
Lo scrive oggi Carlo De Benedetti in un articolo sul Sole 24 Ore, e analizza la potenzialità e la forza di quello che lui chiama "Big G".
Il fatturato mondiale della pubblicità è composto così:
al primo posto - ça va sens dire - c'è la TV, che fattura una novantina di miliardi di dollari
al secondo posto c'è la carta stampata con circa ottanta miliarducci
al terzo posto c'è Internet con sessantina di miliardi
al quarto ci sarebbe Google, che raccoglie 23 miliardi di dollari di pubblicità
E subito dopo, la radio.

Questi numeri e questo ranking spiegano la potenza di Big G e danno ancora più risalto alla battaglia delle news in atto.

Internet e le news non possono più fare a meno di Google, Google non può non offrire le news, e la negoziazione è infinita.

Sempre sul Sole di oggi compare un altro articolo sul tema, questa volta a firma nientemeno che di Rupert Murdoch.

Le regole del gioco stanno cambiando. E cambieranno ancora, statene certi.

Nessun commento: