sabato 19 dicembre 2009

Addio Vecchio Cronista

Il Vecchio Cronista se ne è andato. Igor Man aveva 87 anni ed è stato per una vita "L'Inviato Speciale" - con la L, la I e la S maiuscola de La Stampa di Torino. La mia famiglia è abbonata a La Stampa da sempre, e io ero ancora bambino quando cominciai a leggere i suoi reportage sul dramma del Libano, che per me erano dei lunghi racconti pieni di umanità ed erano un viaggio in giro alla socperta di popoli e di conflitti lontani.
Per me il Paese dei Cedri era qualcosa difficile da comprendere, non sapevo come fosse fatto un cedro, ricordo che mi piaceva pensare che fosse simile ai datteri che si magiavano a ridosso del Natale, dato che erano la cosa più esotica che ci fosse in casa.
E ricordo anche con nostalgia che allora mi domandavo come mai i suoi racconti (preferisco chiamarli racconti invece che articoli) finissero sempre sulla Terza Pagina, che era sempre nella seconda metà del quotidiano...
Addio Vecchio Cronista, da bambino mi hai fatto affascinato con i tuoi racconti dal Medio Oriente, e da grande mi hai fatto amare ed apprezzare quella terra, così lontana eppure vicina a noi con tutti i suoi contrasti e i suoi paradossi
Molte cose che ho visto in quelle terre negli ultimi 6 anni di lavoro le avevo già immaginate con i miei occhi da bambino, anche grazie ai tuoi racconti.

Nessun commento: