martedì 26 ottobre 2010

Un'altra "Euphoric State Conference"

Sono appena arrivato in California, alla Teradata Partners Conference che quest'anno è a San Diego e, come mi succede ogni volta nella West Coast , mi ritrovo in una situazione a metà tra un terribile jet lag (la differenza con Milano e la maggior parte dell'Europa è di 9 ore) e un'eccitazione febbrile che mi spinge a ignorare la fatica e a gustarmi il fatto di essere qui.
Sabato, mentre arrivavo in aereo, mi sono ritrovato a canticchiare “it never rains in Southern California” mentre a San Diego pioveva, e mi sembrava addirittura che qualcuno annuisse silenziosamente.
C'è stato qualcuno mi sembra che riferendosi alla California l'ha chiamata “Euphoric State”...

L'unica vera calamità che affligge questo pezzo di terra (esclusi i terremoti occasionali) sembrano essere gli incendi che scoppiano di tanto in tanto. Nel 2007 ad esempio scoppiò un incendio nell'area vicina a Rancho Bernardo, dove si trovano sia il reparto Ricerca e Sviluppo di Teradata, sia il Global Support Center (GSC). Le autorità non vollero correre alcun rischio e ordinarono un'evacuazione che obbligò Teradata a chiudere temporaneamente le proprie strutture. Gli impianti non furono danneggiati e pochi giorni dopo la fine dell'incendio l'attività riprese come al solito.
Nel frattempo il GSC affrontava una sfida più complicata, dovendo assicurare la continuità dell'assistenza ai clienti Teradata ininterrottamente 24/7: il piano di business continuity funzionò splendidamente e l'assistenza ai clienti continuò senza problemi nonostante l'incendio. Quando ad esempio un retailer segnalò alcune "performance challenges" ad uno dei suoi nodi, Teradata Customer Services rispose prontamente risolvendo, come al solito, il problema in modo molto veloce. Il GSC si dimostrò dunque all'altezza della sfida.

La vicinanza della sede della conferenza di quest'anno al centro Teradata di Ricerca e Sviluppo è interessante perchè lunedì 25 ottobre Teradata e i suoi partners hanno annunciato moltissime novità importanti per il settore tecnologico.

Nei prossimi giorni cercherò di riportare gli highlights della conferenza, partendo dalla sessione generale di lunedì, in cui il nostro Chief Marketing Officer Darryl McDonald condividerà il suo concetto di socializzazione dei dati.

Per ora è tutto. Lo spettacolo va a incominciare!

Nessun commento: