giovedì 12 giugno 2008

Hummus, cibo del mediterraneo (e cibo della pace?)

Ogni tanto qualcuno mi chiede: "Ma cosa mangi quando vai in quei posti?".
"Quei posti" sono i Paesi del bacino del Mediterraneo, che mi capita sempre più frequentemente di frequentare per lavoro.

Beh, direi che normalmente si mangia molto bene, e c'è una sorta di filo invisibile che lega le abitudini e i cibi del Mediterraneo.

Un piatto su tutti secondo me abbraccia tutti i popoli che si affacciano sul mare. E' l'hummus, una salsa semplice semplice originaria del mediterraneo a base di ceci lessati, crema di semi di sesamo, olio di oliva e poco più. Ho trovato una ricetta su google che secondo me è molto fedele all'originale, la trovate qui.

Perchè mi piace? Innanzitutto perchè è buono, perchè è un piatto veloce da preparare, ma soprattutto perchè è conviviale. E' un ottimo antipasto da accompagnare con pane caldo appena sfornato, da condividere in semplicità tra tutti gli ospiti intorno al tavolo.

Mi piace anche perchè arriva da una terra che non conosce mai pace - il Libano - e nonostante questo riesce a unire le tavole di popoli lontani migliaia di chilometri tra di loro, ma evidentemente uniti da qualcosa che loro stessi a volte non riconoscono.

Lo si trova infatti a Istanbul come e al Cairo, a Damasco come nella città vecchia di Gerusalemme, ma anche nei quartieri sunniti, sciiti e cristiani di Beirut.

Penso che tra poco diventerà popolare anche da noi, sarà un altro piccolo tassello di scambio culturale, in aggiunta ai tanti cibi con cui abbiamo imparato a convivere.

A proposito... una riflessione serale: tra due anni entrerà in vigore la Dichiarazione di Barcellona, che nel 1995 ha sancito che nel 2010 entrerà in vigore un'area di libero scambio tra l'Europa e i Paesi del bacino del Mediterraneo, creando un mercato di oltre 800 milioni di persone tutti con le stesse regole del gioco.

Dite la verità: lo sapevate? Date comunque un'occhiata qui

Domanda: ma se nel 2010 entrerà in vigore questa nuova area di scambio, se l'Italia - come è vero, ed è vero - ha una reputazione molto molto elevata in questi Paesi, che ruolo avrà tutto questo nell'Expo di Milano del 2015?

Lo andrò a cercare.

Nessun commento: