giovedì 19 giugno 2008

Stiamo diventando stoopidi? Seconda puntata (con consiglio finale)

Al di là dei contenuti specifici, sono sempre più convinto che l'articolo di Carr a proposito di Google e la stoopidità diventerà uno spartiacque del due punto qualcosa.

Cosa ci sarà al qua e al di la? Non lo so. Provo a fare qualche ipotesi.

Penso che nasceranno dei supergoogle che daranno il ranking dei ranking partendo dai rank di google.

Penso che saranno gestiti dalle community.

Penso che queste community diventeranno più potenti delle più potenti associazioni on e off line.

Penso che detteranno le regole del mercato e che detteranno alle aziende produttrici le specifiche dei prodotti.

Penso che i rappresentanti delle super community diventeranno i nuovi trend setter, come lo sono i potenti media cartacei e televisivi oggi.

Penso che le aziende molto 2.0 oriented seguiranno quest'onda, e che paradossalmente assisteremo ad un appiattimento del mercato proprio perchè sbilanciato.

E quindi ci saranno due paradossi: il modello "one size fit all" - tipico dei prodotti indistinti e di massa - sarà sbilanciato sull'online, mentre il modello "one size fit one" - tipico del 2.0 si sposterà sull'offline.

Una bella rimescolata, un nuovo strato della Rete.

E poi si ripartirà e tutto cambierà ancora, cambiando di nuovo i modelli distributivi, tenendo conto di questa esperienza.

PS: il mio consiglio del giorno per non diventare stoopidi è: "Se non vuoi essere trovato perchè devi fare qualcosa di più intelligente, prova a spegnere il telefono e/o a chiudere la posta. Quando ti ricollegherai scoprirai con stupore che il mondo è ancora li e che ha continuato ad andare avanti".

Provate. Funziona.






Nessun commento: