giovedì 10 aprile 2008

A chi do il 5 per mille?

Nel mondo ogni 5 secondi una persona diventa cieca.
Nel mondo ogni minuto un bambino diventa cieco.
Nel mondo ci sono 37 milioni di non vedenti, dei quali 1,4 milioni di bambini sotto i 15 anni: il 50% di questi perde la vista a causa di carenza di vitamina A.

Basterebbe un succo di frutta al giorno per dare loro la vitamina A necessaria, e il 75% dei casi di cecità potrebbe essere evitato, proprio perchè legato ai problemi di malnutrizione.

Sono questi alcuni dei fatti che ha presentato oggi Alfredo Pece, primario di oculistica dell'ospedale di Melegnano alla cena organizzata dagli amici del Rotary Milano Cordusio.

Ci ha parlato anche della Onlus "Fondazione Retina 3000" e del progetto Haiti in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia - che ha creato dal nulla e inaugurato pochi mesi fa un modernissimo ospedale pediatrico ad Haiti.

Uno dei progetti della Fondazione Retina 3000 è la raccolta dei fondi necessari per aprire un centro di oftalmologia pediatrica all'interno dellla struttura e per sostenere l'iniziativa si può anche donare il proprio cinque per mille (che non è in alternativa all'8 per mille ma complementare...).

http://fondazione.retina3000.it/index.htm
http://www.nphitalia.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_per_mille

Nessun commento: