lunedì 7 aprile 2008

L' Harry's Bar e lo sconto agli americani

La notizia è su tutti i giornali di oggi. Arrigo Cipriani, patron dello storico Harry's bar di Venezia ha appeso fuori dal suo locale un avviso dove annuncia che effettuerà uno sconto del 20% ai clienti americani, in segno di solidarietà per la crisi dei mutui subprime.
E' un'altra delle provocazioni del vulcanico Cipriani, che già nel 2005 si rese protagonista per il suo travestimento da cinese, fotografato mentre offriva i suoi pacchi di pasta durante il periodo dei dazi.
Ovviamente Cipriani non ha bisogno di questo tipo di iniziative, perchè il suo locale - anzi, i suoi locali - sono un'istituzione a Venezia e nel mondo. E i clienti di Cipriani sono clienti benestanti, che amano spendere i loro dollari negli hotel e nei ristoranti veneziani.
La provocazione di Cipriani mi piaciuta proprio perchè Cipriani non ha bisogno di fare sconti a nessuno, è un signore della ristorazione che contribuisce al buon nome dell'Italia nel mondo.
Anzi, devo ammettere il suo coraggio - proprio perchè non ha bisogno - nel promuovere questa iniziativa, che mi suona un po' come una sorta di sveglia ai suoi concittadini. E' come se avesse voluto dire: "Cari concittadini, se non ci diamo una calmata con i prezzi, senza gli americani non riusciamo più a sostenerli.."."

Nessun commento: