lunedì 14 aprile 2008

Milton Sirotta, Googol e i 100 zeri. Uguale Google


Milton Sirotta (1911 - 1980) era il nipote di Edward Kassner (1878 - 1955) , noto matematico statunitense.

Intorno al 1920, stimolato dal nonno a trovare un nome per rappresentare meglio il numero 1 seguito da 100 zeri, Milton coniò il termine "googol".

Nel 1995, due ragazzi di 24 e 23 anni, Larry Page e Sergey Brin, elaborarono un algoritmo che indicizzava le pagine molto più velocemente del passato.
Ci lavorarono un po' su, e si convinsero dell'unicità della loro intuizione.

La teoria sottostante era che un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente.

I due avevano le idee molto chiare, ed ebbero una vision cristallina e semplice.

Nel fondare la loro azienda, cercarono un nome che li ricongiungesse alla loro vision: erano convinti che in futuro il loro motore di ricerca sarebbe riuscito a indicizzare un numero di pagine teoricamente infinito, diciamo un numero molto molto alto, tipo un 1 seguito da 100 zeri.... E dalla storpiatura del nome preso a prestito dalla creatività di Milton Sirotta nacque Google.

Chiarezza di visione, semplicità nel comunicarla, orientamento strategico di fondo coerente. Ancora una volta tutto si incastra e tutto torna. Apparentemente facile, se c'è tenacia e determinazione, oltre al talento e all'intuizione.

PS: Google non esiste da sempre, come magari può sembrare a noi: ha meno di 10 anni, essendo stata fondata il 7 settembre 1998, e in così poco tempo ha già cambiato e sta cambiando il nostro mondo...

Nessun commento: