mercoledì 9 aprile 2008

La comunicazione finanziaria di Esprinet

E' Esprinet l'unica azienda italiana ad avere ricevuto un premio nell' Investor Relations Global Rankings Award '08.

MZ Consult, gruppo americano leader nell'analisi della qualità delle investor relations, ha infatti assegnato al distributore lombardo il premio "Best Financial Disclosure Procedures", che riconosce la qualità delle procedure di trasparenza nella comunicazione finanziaria.

Non mi stupisce, conosco e stimo il management di Esprinet da tanti anni - fin da quando era un concorrente di tutto rispetto ai tempi in cui lavoravo in Ingram (anche se allora non era ancora Esprinet, ma tre aziende separate) - seguo con attenzione la coerenza strategica del gruppo, coerenza che ha permesso all'azienda di crescere nel mercato fino a diventare il primo distributore italiano e il terzo distributore spagnolo

Anche la trasparenza e la chiarezza nella comunicazione finanziaria è uno dei fattori distintivi della capacità di vision e di management di un'azienda: tanto più un leader comunica in modo chiaro e coerente con il mercato, tanto più sarà credibile e tanto più riuscirà a gestire sia la crescita dell'azienda - riuscendo con la sua coerenza a trasferire la fiducia ai potenziali finanziatori, e quindi attirare capitali - sia a mantenere alta la fiducia nei confronti della propria azienda quando il settore soffre.

Esprinet è chiara e trasparente. Non che altre aziende non lo siano, per fortuna il mercato è pieno di aziende chiare e trasparenti. La differenza è che Esprinet lo dice, lo dice spesso, lo dice bene, lo dice meglio di altre aziende.

Qualità, trasparenza e puntualità delle informazioni diffuse contestualmente alla pubblicazione dei dati trimestrali e di bilancio sono state le motivazioni del premio assegnato a Esprinet per la categoria "small cap", il segmento nel quale opera Esprinet

E il mercato apprezza le aziende e i capi di azienda che comunicano in modo puntuale, sistematico e coerente.

http://www.irglobalrankings.com/mzsites/irgr/default_en.asp?idioma=1

Nessun commento: