lunedì 7 aprile 2008

L'Ultima Cena in HD

Ieri sono andato a vedere L'ultima Cena, di Leonardo da Vinci. Non l'avevo mai visto, passando in corso Magenta avevo sempre trovato coda e non avevo mai programmato la visita. Ieri invece verso mezzogiorno mi trovavo nei paraggi e mi sono accorto che l'ingresso era stranamente vuoto.
Il tempo di pagare 6 euro e 50 a testa (i bimbi non pagano), ed eccoci li ad ammirare questo dipinto tra i più famosi al mondo, praticamente da soli.
Mi hanno colpito 3 cose: la prima sono le fotografie poste all'ingresso del corridoio adiacente al Cenacolo, che documentano Santa Maria delle Grazie dopo i bombardamenti del 1943: è veramente incredibile come il dipinto si sia salvato.
La seconda è la porta sotto il dipinto (!!). Quando i francesi arrivarono a Milano pensarono bene di rompere il muro sotto al dipinto e di farci una porta, abbastanza alta per fare passare i cavalli...
La terza, beh il dipinto è proprio bello! Immenso, curato e di una complessità strepitosa. Mentre camminavo verso il dipinto osservavo il soffitto a cassettoni sopra i commensali e mi sembrava di entrarci dentro!

Se anche aveste già ammirato dal vivo L'Ultima Cena, vi invito a dare un'occhiata al progetto Halta Definizione, che con 1677 scatti fotografici rende pubblico ongi segreto dell'ultima cena (provate ad esempio a cercare e a zoomare sulla chiesetta nascosta nel dipinto...)
Solo grazie alla tecnologia si riesce ad ammirare ogni dettaglio di quest'opera meravigliosa, e si riescono a carpirne i più piccoli segreti e i più piccoli dettagli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' veramente bello. Pensa che quando ero bambino ero andato a vederlo con le scuole ed era talmente rovinato che non si vedeva niente, ero rimasto malissimo...