lunedì 21 aprile 2008

Tre punto zero o due virgola?

Il Mondo in edicola questa settimana pubblica a pagina 79 una notizia molto interessante, già al centro di molti e appassionati dibattiti in rete.

Il titolo è "Google scrive anche senza rete" e riferisce della fase B di Google per la conquista del desktop, ovvero le applicazioni che funzionano anche senza essere connessi a internet.
La notizia non è banale, come non lo sono mai le notizie che riguardano Google: è l'anticamera del 3.0 dicono in molti. No, è un'evoluzione del 2.0 dicono altri.

In sostanza è l'inizio della connessione senza pc, se vogliamo idelamente è il ritorno al terminale senza disco fisso, con le applicazioni che risiedono in remoto senza bisogno di essere installate su ogni computer.

A parte l'aspetto tecnologico (per funzionare senza connessione a internet, le Google Apps hanno bisogno di Gear, una tecnologia che Google già utilizza, e che opera come plug del browser), quella che mi interessa seguire è l'impatto che questo avrà sulle imprese, ovvero: il 3.0 avrà un impatto anche sul modo con cui le aziende gestiranno il business, così come ha fatto e sta facendo il 2.0 – non per caso chiamato anche management 2.0?

Probabilmente si, anche se è presto per capirne tutti gli aspetti. E ritornerò sul tema.

Ah, la scorsa settimana Google ha annunciato i dati del quarter. Profitti in crescita del 31% a 1,32 miliardi US$, fatturato in crescita del 42 % a oltre 5 miliardi di dollari: l'azienda ha dichiarato di non essere stata intaccata dalla crisi dei mercati iniziata con effetto domino dai mutui subprime….

Nessun commento: