venerdì 4 aprile 2008

pronti via, si parte. Power breakfast vs. Business lunch

Eccomi qui, sono pronto a partire con il mio blog.
Devo dire che ancora una volta Google mi ha stupito per la coerenza tra ciò che promette e ciò che mantiene.
La home page iniziale di Blogger afferma che è molto semplice creare un blog, bastano pochi passi e in qualche minuto si è in grado di lavorare sul proprio blog. E così è stato. Un quarto d'ora fa mi sono collegato, ho letto (con poca attenzione..) le istruzioni ed ora eccomi qui a scrivere - infatti si vede, il mio layout è molto spoglio ed essenziale. Meglio così, lo migliorerò di volta in volta, in base ai miei gusti e alle mie preferenze.

L'argomento che mi ha colpito oggi è il Power Breakfast, ovvero della nuova tendenza a incontrarsi per affari durante la prima colazione invece dei pranzi di lavoro. Ne parla Il Mondo in edicola oggi, evidenziando i fattori critici di successo di questo fenomeno, ovvero il risparmio di tempo (in un'ora o poco più si riescono a toccare vari punti e si va dritto allo scopo) e il risparmio (perchè no?) di denaro rispetto a un business lunch.
Personalmente penso che sia un buono strumento relazionale da utilizzare in aggiunta ai consueti già in uso, sia per la velocità che per l'informalità che non costringe gli ospiti a imbarazzanti silenzi tra una portata e l'altra quando non ci si conosce ancora troppo bene.
Mi aspetto che in un prossimo futuro oltre ai 5star hotel e ai locali storici che per definizione si prestano a questo rituale, anche qualche ristorante quotato offrirà questo servizio ai suoi clienti.
Vedremo.

Nessun commento: